Il Castello di Campo Tures in lontananza e, in primo piano, fiori rosa Un prato con fiori gialli e la Valle Aurina visibile in lontananza

Valle Aurina

Vacanze in valle Aurina

La valle Aurina è una vallata appartata dell’Alto Adige, che ha saputo preservare la sua purezza e la sua autenticità. Circondata da vette che superano i 3000 metri s.l.m. e inserita nel parco naturale Vedrette di Ries Aurina, questa località vi accoglie nei suoi numerosi hotel e alberghi, per farvi conoscere le tradizioni, la terra e i sapori, tanto amati dai suoi valligiani.

In valle Aurina per cinque secoli l’economia si basò sulla miniera di Predoi, fino a quando nel 1893 il giacimento chiuse, a causa della diffusione del rame proveniente dall’America. Per ovviare alla disastrosa crisi che ne derivò, le donne di Predoi impararono a Vienna l'arte di lavorare il tombolo, attività artigianale come l’intaglio di maschere e radici, tramandata di generazione in generazione. Oggi all’interno della cava sono ospitati il museo minerario e il centro climatico di Predoi, allestito nelle gallerie nelle quali si è formato un microclima ideale per curare le patologie respiratorie.

In estate in valle Aurina potrete sfidare le vette che superano i 3000 metri di altitudine e caratterizzano il paesaggio di questa valle; numerose escursioni vi attendono per esplorare la zona. A Lutago potrete allenarvi a minigolf e al percorso di corda alta.

Durante la stagione fredda in valle Aurina troverete il centro sciistico Klausberg, che oltre a 8 impianti di risalita e piste per sciare, offre anche percorsi per lo sci di fondo.

Alloggi a VALLE AURINA
Posthotel a Lutago
I-39030 Lutago, via Valle Aurina, 17
Hotel Auren nella Val di Tures ed Aurina
I-39030 S. Giovanni, Griesfeld, 2
Parkhotel Schachen a San Giovanni
I-39030 S. Giovanni, Via Schachen, 13
Bild 1 Bild 2 Bild 3 Bild 4