L'edificio del Kurhaus a Merano in una giornata di sole Vigneti, alberi di mele e montagne che circondano Merano Vista su una distesa di alberi di mele e casette in lontananza Il castello di Scena arroccato sulla cima di una montagna

Val d’Ultimo

Vacanze in val d’Ultimo

La val d'Ultimo è una vallata dell’Alto Adige, la cui parte più alta è compresa nel parco nazionale dello Stelvio. La particolarità di questo angolo di Alto Adige è il suo territorio eterogeneo, che comprende sia i vigneti nel fondovalle sia i ghiacciai a tremila metri di altitudine.

La val d’Ultimo è una vallata fortemente legata al passato, ancorata a un modo di vivere genuino, non contaminato dalla frenesia cittadina. La cultura contadina, molto attaccata alle tradizioni, traspare nel paesaggio, costituito da prati, orti, masi e anche nelle strutture ricettive della zona, come gli ospitali hotel, la maggior parte dei quali sono arredati in stile sudtirolese.

Una rete di 600 km di sentieri vi permetterà di esplorare la val d’Ultimo, nella quiete e nel silenzio della montagna. Nel centro sciistico Schwemmalm, durante la stagione invernale, trascorrerete giornate piacevoli sui prati e sui pendii, ora ricoperti di neve, che solcavate in estate.

Alloggi a ULTIMO
Hotel Arnstein nel paesaggio invernale
I-39016 Santa Geltrude, Via Principale, 122
Arosea Life Balance Hotel nella Val d'Ultimo innevata
I-39016 Santa Valburga, Kuppelwies am See, 355
Bild 1 Bild 2 Bild 3 Bild 4